Street Control, il parere del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha espresso parere prot. n. 4851/2015 sull’ uso dello strumento di rilevazione elettronica Street Control affermando che:
“Se la telecamera è a bordo di un veicolo, e direttamente gestita da un operatore di polizia, il sistema di ripresa video può essere utilizzato come un ‘taccuino’ elettronico che facilita l’ acquisizione dei dati identificativi del veicolo, rimanendo compito dello stesso operatore di garantire circa l’effettiva assenza del trasgressore, legittimando così la contestazione differita.”
Nel parere si legge inoltre che se il dispositivo elettronico è utilizzato nella modalità descritta, poiché l’accertamento è eseguito dall’operatore di polizia, non necessita di omologazione/approvazione.
Lo strumento Street Control, a giorni sarà utilizzato anche dalla Polizia Locale di Modica per sanzionare soste selvagge, doppie file e per effettuare controlli documentali sui veicoli.
Lo Street Control è un nuovo strumento al servizio della Polizia Municipale per il controllo della viabilità e della sicurezza stradale. Nello specifico si tratta di alcune telecamere, installate sulle auto delle pattuglie, in grado di indentificare le targhe delle auto che infrangono il Codice Stradale e in caso di contravvenzione, le multe arrivano direttamente a casa. Controlla anche se un veicolo è rubato, se revisionato e se è assicurato.
Cos’è lo Street Control?
Lo Street Control è uno strumento dotato di telecamere in grado di riprendere e fotografare le targhe delle vetture in strada nel raggio di 20 metri e rilevare eventuali contravvenzioni.
A cosa serve lo Street Control?
Lo Street Control è utile per sanzionare le auto in sosta vietata e per effettuare controlli documentali sui veicoli. Questo dispositivo non serve solo per contrastare il fenomeno delle auto in doppia fila: tramite questo strumento infatti si possono incrociare i dati del database della Polizia Locale con quelli delle Assicurazioni e della Motorizzazione, rilevando quindi anche il proprietario del veicolo, bollo, auto rubate, non revisionate o senza assicurazione.
Come funziona lo Street Control?
Lo Street Control è un sistema dotato di macchina fotografica e di videocamera a infrarossi. Tramite questo, è possibile scattare due foto in simultanea (una alla targa e l’altra all’abitacolo) nel giro di 20 metri.
Queste foto arrivano in tempo reale sul tablet di cui è dotata la pattuglia.
Un addetto della Polizia dovrà quindi verificare l’irregolarità, formalizzare la contravvenzione e compilare correttamente il verbale digitale.
In caso di contravvenzione, la multa arriverà direttamente a casa.
Guarda video clicca su Street Control