Lotta agli sconti anticipati. Nel giro di poche ore la polizia locale di Modica ha sanzionato sei esercenti, comminando multe da 1.291 euro ciascuno. Iniziato, dunque, il giro di vite legato all’anticipo della stagione degli sconti. Sono stati gli agenti del Nucleo operativo di Polizia Annonaria, coordinata dal commissario Orazio Cappello, nel corso dei controlli per circoscrivere il fenomeno, ad accertare che fra Modica Centro ed il Quartiere Sacro Cuore, i dubbi trovavano certezza.
Proprio in queste due parti della città è stato rilevato che ben sei esercizi commerciali, operanti nel settore abbigliamento, pubblicizzavano sulle vetrine e poi attuavano all’interno degli esercizi gli sconti di fine stagione che, di regola, devono iniziare dal prossimo due gennaio, come previsto dall’apposito decreto regionale. L’operazione di controllo non è circoscritta solo a questo risultato; la Polizia locale proseguirà anche nelle prossime ore e nel caso in cui i soggetti già diffidati non ottempereranno alle disposizioni di legge potranno incorrere ancora nelle sanzioni ed essere segnalati al sindaco, il quale ha facoltà, eventualmente, di disporre la chiusura dell’esercizio. In particolare i negozi sanzionati operano in Corso Umberto e al Polo Commerciale.
Proprio in concomitanza con l’avvio dei controlli è arrivata sulla scrivania del comandante Rosario Cannizzaro, una nota del sindacato Federazione Moda Italia dell’area iblea, aderente a Confcommercio, il cui presidente Daniele Russino invoca il pieno rispetto delle regole e della legalità per il comparto.
nella foto l’ufficio del Nucleo Operativo di Polizia Annonaria
Le regole sono regole, ma ….
A fami è fami