A seguito di controlli effettuati in Piazza Antonello da Messina, a Marina di Modica, dove ogni lunedì mattina si svolge il mercato ambulante delle merci, è stato accertato dalla polizia locale
che alcuni esercenti avevano abbandonato sul posto rifiuti di vario genere, soprattutto frutta e verdura inutilizzabile, resti di prodotti ittici ed altro.
E’ stato disposto dal comandante Rosario Cannizzaro, un accertamento più certosino attraverso il quale si è risaliti ai responsabili. Si trattava, appunto, di tre ambulanti autorizzati per il mercato del lunedì che anziché smaltire i loro rifiuti e ripristinare lo stato dei luoghi a regola d’arte, come previsto dal regolamento, avevano lasciato i resti della loro merce addirittura anche in pieno centro della piazza. I tre sono stati, pertanto, rintracciati, sanzionati secondo quanto previsto dal codice della strada e diffidati dal reiterare il loro comportamento non consono al senso civico e al rispetto dell’ambiente, mentre l’impresa ecologica Puccia è stata costretta ad intervenire nella stessa serata per riportare dignità sul posto.
“E’ necessario che tutti rispettiamo i luoghi – sottolinea il sindaco, Ignazio Abbate – per questo invito gli operatori ambulanti a lasciare la piazza e, comunque i posti dove si svolgono i mercati, puliti. Ho dato, oltremodo, disposizioni al comandante della polizia locale di applicare provvedimenti più afflittivi, come la sospensione del mercato, qualora tali fatti dovessero ripetersi”.
*
*